Home » Chi siamo

Chi siamo

 - Cleca

L'attività della Stamperia Cleca è iniziata lontana nel tempo: risale all'anno 1970 per iniziativa di Gianluigi Clerici: in quel periodo il tessile era un settore molto vivo nel Comasco. 

L'azienda è sorta come una piccola entità artigianale produttiva che si occupa della stampa di tessuti a tavolo conto terzi:
- a pigmento
- con tecniche speciali di stampa quali: lamina, perlati, stampa bianco, glitter, puff, metallizzati, devorè, lacche, ...

 

 - Cleca

Da allora ad oggi è stata percorsa parecchia strada!

Da gennaio 2010, la figlia Emanuela, appassionata all'attività di famiglia, dopo aver discusso una tesi sull'applicazione delle tecnologie informatiche alla stampa su tessuto, ha ampliato la sede produttiva di Cadorago, con un laboratorio di stampa inkjet dotato di macchine a coloranti reattivi e a pigmento.

La nuova tecnica si applica con successo su vari tessuti per abbigliamento ed arredamento; inoltre, le mille sfumature dei disegni stampati con tecnica inkjet possono essere ulteriormente impreziositi dagli effetti speciali applicati con la stampa a tavolo di glitter, metallizzati ed altre tecniche ottenibili esclusivamente con la stampa tradizionale.


Le caratteristiche che distinguono fin dall’inizio l’attività della stamperia Cleca sono:
-  affidabilità
-  flessibilità
-  capacità di risolvere problematiche
senza mai prescindere dalla qualità artigianale peculiare nella nostra realtà che si è nel tempo portata appresso un bagaglio di conoscenze tecniche acquisito in tanti anni di lavoro nel campo della stampa.

Tale esperienza, acquisita anche con la collaborazione con grandi marchi della moda, permette, nel contatto diretto e puntuale con il Cliente, una risposta rapida e precisa ad ogni tipo di richiesta avanzata.

 - Cleca

Gli ultimi anni sono stati di grandi e continue ricerche e ci hanno permesso di affermarci sempre più nel mondo della produzione per i grossi marchi. Attraverso clienti selezionati, produciamo in modo continuativo per brand top della moda internazionale.

Punto forte del raggiungimento di questo obiettivo, è l'elevata precisione che siamo in grado di fornire nelle nostre stampa e la capacità di adattamento ai continui cambi di richiesta da parte dei nostri clienti. 

  

Nel dicembre 2022 l'azienda riceve la certificazione Gots per i processi di stampa effettuati.

                                                            

                                                           Certified by ICEA    

                                                              ICEA-TX-2551

                                                        Processi di nobilitazione

                                                       Tessile conforme al GOTS

 

RICONOSCIMENTI

 - CONFARTIGIANATO PREMIA I "50 ANNI DI ATTIVITA' ASSOCIATIVA"

 

Il 31 ottobre 2023 in occasione dei 50 anni della Mostra dell'Artigianato, Confartigianato Como ha conferito un riconoscimento alle aziende associate da 50 anni  un Premio fedeltà Associativa . Un riconoscimento che vuole essere un attestato di stima per la fedeltà dimostrata e rendere omaggio al cammino percorso insieme.

 

Le aziende premiate sono:

 Arnaboldi Interiors Srl, Age Parrucchieri Hair Design, Carrozzeria Antonio Costa, Autocarrozzeria Casarotti Willy, Autotrasporti F.lli Galli, B.C.A. di Berardo Snc, Carmor di Morandin Iride, Castiglioni Giancarlo e C. Snc, Cleca di Clerici Dott.ssa Emanuela, Colombo Tarcisio, Equipe Ornella Como, Eredighiozzi, FALPE, G.A.E. Snc, Livio Ambrogio snc, Metal di Bellavita, Montorfano Attilio & Giuseppe Snc, Nautica Ceresio di Giuseppe Gobbi, Officina Meccanica F.lli Brenna Snc, OMCS Snc, Rusconi Design Arredamenti, Stamperia Carlo Guerrieri Srl, Studio C4 Sas, Tipografia Artigiana Vallassinese, Viganò Edoardo & Figli, Zino Tullio.

 

- CONFARTIGIANATO PREMIA LE “MAMME D’IMPRESA”

 

Il riconoscimento consegnato il 5 luglio 2021 durante l’Assemblea Privata annuale di Confartigianato

  

In occasione dell’Assemblea Privata di Confartigianato Como, si è svolta anche la consegna di un riconoscimento alle “Mamme d’Impresa”.

 Una particolare iniziativa messa in campo da Donne Impresa, il movimento di Confartigianato che rappresenta le donne imprenditrici artigiane, è stata istituita in occasione della Festa della Mamma, per valorizzare l’impegno delle donne che, con grande “perizia”, riescono a conciliare le esigenze imprenditoriali con la famiglia.

 Donne Impresa, ha invitato tutte le imprenditrici mamme a raccontare le loro storie di resilienza, descrivendo il loro impegno, le difficoltà quotidiane, ma anche le gioie che caratterizzano questi due mondi.

 Tra le storie ricevute dalle mamme imprenditrici, Confartigianato ha voluto evidenziare le lettere più significative, attraverso le quali le protagoniste hanno saputo esprimere lo stato d’animo con cui tante donne hanno vissuto e affrontato questo lungo periodo di pandemia, e quali azioni di resilienza hanno messo in campo per gestire i cambiamenti che hanno stravolto la nostra esistenza, mantenendo intatto il loro valore di donna, imprenditrice e mamma.

  

Le “mamme d’impresa” premiate sono:

ALICE CALANDRA della ditta I CAPELLI DELLE MERAVIGLIE di Como; ALESSANDRA CANONICO della ditta VESTIRE I SOGNI di Luisago; EMANUELA CLERICI della ditta CLECA DI CLERICI dott. ssa EMANUELA di Cadorago; VALENTINA PERETTI della ditta GIADA SRLS Albese con Cassano; ALESSIA INCONDI della ditta F.LLI INCONDI SNC di Figino Serenza; ELISABETTA MACCIONI della ditta AGE GROUP SNC di Lurago D’Erba; SILVIA RAINOLDI della ditta SILVER SNC di Menaggio.

 

 

Le targhe sono state consegnate da Cosimina Pugliese Presidente di Donne Impresa, Roberto Galli Presidente di Confartigianato Como e Marco Galimberti Presidente di Confartigianato Servizi nonché Presidente della Camera di Commercio di Como e Lecco.

 

RICONOSCIMENTI - Cleca