Home » Effetti di stampa

Effetti di stampa

 - Cleca

La stampa artigianale è la tecnica di stampa più antica, fatta a mano con l'ausilio di moderni macchinari e permette di ottenere effetti e risultati unici. L'intensità dei colori, la precisione di stampa, la profondità delle sfumature, unite ad effetti speciali come colori metallizzati, rigonfianti, glitter e lacche donano al prodotto un'artigianalità unica. Ciascun prodotto che ne deriva è un esemplare che conserva la storia e il sapore dell'artigianalità.

 

Gli effetti di stampa utilizzabili sono:

 

STAMPA A PIGMENTO: Stampa particolarmente apprezzata per la sua versatilità e rapidità. È infatti applicabile su tutte le tipologie di tessuto, sia di composizione uniforme sia di composizione mista. Non necessita inoltre dei passaggi di vaporizzaggio e lavaggio post-applicazione, ma di una semplice polimerizzazione tramite aria calda. 
L’elevata brillantezza dei toni di colore e la perfetta resistenza al candeggio, completano le peculiarità di questa tecnica di stampa.

STAMPA BIANCO MORBIDO: Stampa ad effetto coprente, particolarmente adatta per i fondi scuri. L’aspetto finale è di tipo pastellato, sia bianco che colorato.

STAMPA BIANCO GESSO: Stampa ad effetto extra-coprente per un effetto super-opaco. Utilizzata soprattutto sui fondi scuri.

STAMPA LUCIDO/LACCA: Particolare effetto di stampa che appare lucido sui tessuti opachi. Disponibile sia in versione trasparente, sia in versione colorata.

STAMPA METALLIZZATA: Ricco effetto di stampa per realizzare gli effetti oro, argento, rame, bronzo e analoghi. Particolare anche se usata come complemento a una stampa a pigmento.

STAMPA PERLATA: Tipologia di stampa particolarmente elegante, realizzabile sia in tono bianco-perla neutro sia colorato.

RIGONFIANTE/PUFF: Per effetti stampa in rilievo, di spessore variabile. L’effetto 3D finale impreziosisce immediatamente il disegno.Il principio è molto semplice: resine filmogene o lattici vengono miscelate con un agente gonfiante, attivabile a caldo. A causa dello sviluppo di gas prodotto dall'agente gonfiante, il lattice si gonfia e viene stabilizzato in tale posizione durante il riscaldamento. In considerazione del particolare procedimento di stampa non è escluso che esso possa essere in unione ai normali sistemi di stampa a pigmento.

COLLA PER LAMINA: Colla termoplastica che consente l’applicazione tramite calandra di lamine multicolori a specchio.

GLITTER: Stampa di piccoli brillantini, disponibili in diverse dimensioni e tonalità. Per un effetto luce estremo.

 - Cleca